BANDO DI PUBBLICAZIONE – Estate 2018

Condividici

L’Opinabile Bando di pubblicazione estate 2018

NATURA E CULTURA

“Il Poema della Terra”

L’Associazione culturale L’Opinabile Centro per la ricerca giornalistica e universitaria annuncia il prossimo numero della rivista trimestrale L’Opinabile sul rapporto tra natura e cultura, in ogni sua possibile accezione.

I testi proposti andranno inviati via email (lopinabile.redazione@gmail.com), secondo le norme redazionali elencate sotto, entro e non oltre il 5 giugno 2018. Non esitate a scriverci per avere ulteriori chiarimenti.

Il titolo, ripreso dal poemetto di Walt Whitman The voice of the rain, non intende fare riferimento a una particolare prospettiva, ma indicare un rapporto diretto, forse unidirezionale o forse circolare, tra cultura e natura. Mettere al centro di questo rapporto, ovviamente, l’essere umano. Si tratta di un conflitto, tra inquinamento e disastri naturali, tra la Leonia di Calvino e la natura leopardiana? O si tratta di una alleanza, dal cibo all’energia, dall’invenzione dell’agricoltura alle conoscenze dell’astrofisica? Come cambia la percezione della natura in culture e tradizioni diverse? Quali forme di animalità nell’uomo, e quali forme di cultura negli animali? La natura è in conflitto con l’etica e la politica? Natura bucolica, lo stato di natura dell’uomo… Le leggi di natura, i diritti naturali,  il bio, il veganesimo… Cosa è stato detto in letteratura e filosofia? Cosa si può dire oggi del rapporto che abbiamo con la natura, in ogni campo della vita umana?

Per collaborare con il secondo numero de L’Opinabile Rivista, basta inviare gli articoli a opinabile.redazione@gmail.com, oggetto “rivista”, allegando l’articolo proposto in formato .doc seguendo queste direttive:

  • La trattazione dell’articolo, di qualsiasi disciplina, dovrà collegarsi al tema principale.
  • Deve essere un contenuto originale e inedito
  • Deve avere un minimo di 2000 battute (spazi inclusi)
  • Il testo deve contenere titolo, immagine suggerita con didascalia, una sintesi (max 300 battute) e una breve biografia dell’autore in terza persona (300 battute).
  • Il testo va consegnato ENTRO il 5 giugno 2018.

Alcune delle copertine che stiamo valutando:

Francesco Cagnato, Astratto 4 La terra ferita (2018). 30x30cm ~ Olio su tela
Jean-François Millet, L’Angelus Serale (1858-1859), olio su tela (55×66 cm), Musée d’Orsay, Parigi.
Fabrice Monteiro, Untitled #1 The Prophecy, (2017?), Fotografia.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*